Mi chiamo Falù ho 11 anni e provengo dal congo un paese molto povero. Il mio villaggio e molto povero, c'è poco verde e le case sono di legno con tetto di paglia, sono piccole e non igieniche. In una famiglia ci sono molti bambini e devono lavorare per guadagnare qualcosa anche se è poco. La mia famiglia e composta da mia mamma, mio papà, mio fratello e mia sorella, non abbiamo molto denaro e perciò non vado a scuola ma trascorro le mie giornate in miniera.


Mi chiamo Bob ho 11 anni e provengo dalla repubblica democratica del Congo. Il mio villaggio è piccolo e sporco ed è poco abitato.
La mia famiglia è composta da mio padre Pablo, mia madre Maria Teresa, un fratello e una sorella più grandi e un fratello più piccolo che ha 2 anni. Mio padre lavora in miniera e mia madre si occupa del mio fratellino.
Il prossimo anno andrò a lavorare con mio padre in miniera perché compio 12 anni e non abbiamo molto denaro.
Io non vado a scuola ma trascorro le mie giornate ad aiutare mia madre.

Ciao, mi chiamo Hunter, ho 9 anni e vivo con mio papà e i miei fratelli, ogni mattina mi alzo e vado a lavorare nelle miniere con i miei fratelli.
Lavoriamo nelle miniere tutto il giorno e per lavorare ci danno solo un piccone e una torcia.
I nostri vestiti sono sempre sporchi e strappati. La sera torniamo a casa e la maggior parte delle volte non c’è da mangiare e andiamo a letto senza cena. Vivo in un piccolo paesino del Congo, pieno di capanne tutte vicine.
Ho sempre sognato di andare a scuola e di conoscere nuove persone. Non mi piace tanto andare nelle miniere, ma almeno guadagno dei soldi per me e per la mia famiglia.
Il mio sogno sarebbe anche quello di diventare un astronauta e di vivere in un posto dove c’è abbastanza acqua e cibo per soddisfare la mia famiglia.
Mio papà alla mattina presto quando io e i miei fratelli stiamo ancora dormendo si alza e cammina per molti chilometri per prendere dell’acqua.

Mi chiamo Bob Ugoli ho 11 anni e provengo da kalemie che è un villaggio piccolo e brutto,è molto antico.
La mia famiglia è morta; Mio padre e mia madre lavoravano in miniera, e non avevamo molto denaro.
Io non andavo a scuola ma trascorrevo le mie giornate a lavorare.
Ma da quando è arrivata azione contro la fame ho iniziato a studiare e mia sorella maggiore a coltivare.
Sono guarito anche dalla febbre e dalla fame grazie a azione contro la fame, un’associazione che salva i bambini dalla malnutrizione.
In miniera mi danno pochi soldi così pochi che non riesco a comprarmi un pezzo di pane.
Ma azione contro alla fame ci ha dato un campo tutto nostro da coltivare adesso ho abbastanza cibo per non morire di malnutrizione.


Gruppo: Greta, Luisa, Kimi, Debora, (Ilyas)

Gruppo: Massimiliano, Francesco, Amanuel, Gabriele

Gruppo:Gaia, Zaira, Alexis, Jeton, Veronica

Gruppo: Giorgia, Vanilla, Melissa, Sofia, Simone

BASTEREBBERO DELLE GALLINE A DARE UN'ALTERNATIVA