Playing a video (Stop)
Powered by Haskell (GHC 8.8.4 )

Gli Etrusci costruirono edifici maestosi grazie alla tecnica dell'arco Etrusco che si costruiva cosi: si costruivano i muri a secco poi si creava una struttura in legno che poi si levava quando l'arco era pronto

infine si metteva la chiave di volta che teneva in piedi la struttura.

Chiara Ansalone

Tutte le città-stato degli etruschi parlavano la sessa lingua e avevano la stessa religione. Ogni anno i re delle città più importanti si riunivano nel santuario del dio Voltumna, dove si svolgevano cerimonie, giochi atletici e riti. Inoltre i re decidevano i commerci, le alleanze e le guerre.

Nicolò Agostinello

Per gli Etruschi il cibo quotidiano era il pane impastato con farina di farro e cotto al forno. Come fonte di proteine erano molto importanti i legumi come ceci, lenticchie e fave. La carne se la potevano permettere solo i più ricchi perchè era un alimento pregiato e costoso. Durante le feste veniva preparata carne di maiale e di pecora. Anche la selvaggina era un alimento che veniva cucinato spesso data l'abbondanza nei boschi di animali come cinghiali, daini e caprioli. Il pesce era consumato dai popoli che abitavano lungo le coste.

Leonardo Gentili

Gli Etruschi erano politeisti quindi credevano in tanti dei: Tinia e Uni rappresentavano Zeus e Era, Mares doveva essere Ares, Mernva corrispondeva a Atena mentre Nethuns era Poseidone. Giorgia Ingravallo

Gli etruschi erano abili orefici utilizzavano la tecnica della filigrana e la tecnica della granulazione..

Le donne indossavano anelli,braccialetti,fermagli creati con queste tecniche.

 

Ginevra Corti

Gli etruschi vestivano con comodità ma anche con un certo stile. Si ispiravano molto ai greci ed indossavano capi molto particolari, uomini e donne indossavano la tunica; il popolo lo considerava l'unico capo elegante e questo era l'abbigliamento comune; le tuniche delle donne e degli uomini erano diverse. Quelle delle donne si chiamavano chitoni: il vestito non era molto lungo a aveva maniche lunghe, potevano essere colorate o in lino.

 

Michela Stella

Come re gli Etruschi avevano il lucumone, un re che aveva il potere religioso e militare.

In Etruria le donne erano libere, potevano occuparsi dell'educazione del bambino e potevano anche occuparsi della casa.

Elena Egidi

Gli Etruschi credevano che gli Dei fossero ostili agli uomini, quindi avevano delle figure chiamate Auguri ed Aruspici per interpretare i loro segni. Questi attraverso il volo degli uccelli e la lettura delle interiora degli animali capivano se un evento andava bene o no. Da questo deriva la nostra superstizione.

Iacopo Zarletti

https://youtu.be/DNmbmJZONYU

VIDEO INTERESSANTE SU CERVETERI

SALVE RAGAZZI QUI POTETE DIVERTIRVI A CREARE DEI POST SUGLI ETRUSCHI. BUON DIVERTIMENTO!

GLI ETRUSCHI